Con il termine di pubblicità si intende quella forma di comunicazione a pagamento diffusa su iniziativa di operatori economici
(attraverso mezzi telematici, stampa, posta), che intende influenzare in maniera sistematica i comportamenti e le scelte degli individui riguardo al consumo di beni e all'utilizzo di servizi.
Pubblicità efficace
Qual è la miglior pubblicità?
Questa è la domanda che ci sentiamo sempre ripetere, ma la risposta è che non esiste un metodo generico efficace per ogni tipo di azienda e per ogni tipo di prodotto o servizio.
Sarebbe come chiedere ad un medico qual è la medicina migliore per ogni malattia e malanno. La capacità della IridSystem sta proprio nella capacità di selezionare il metodo migliore
in relazione al risultato stabilito ed al tipo di investimento.
Una pubblicità efficace si basa però solamente sui seguenti fattori:
- Stabilire in modo chiaro il risultato da raggiungere in un dato tempo
- Valore dell'investimento
- Stabilire il canale o i canali idonei
Molte volte il risultato non è prettamente tangibile, come ad esempio quelle pubblicità che non producono vendite dirette, ma non vuol dire che non siano state efficaci o che non funzionino. Ma
sono servite ad aumentare la notorietá del marchio e garanzia del prodotto o del servizio.
La scienza della pubblicità
La comunicazione è sia scienza sia psicologia, in quanto tiene in considerazione tanti aspetti, come ad esempio il colore e le forme, che comunicheranno al target delle emozioni
al di sopra del semplice gusto artistico.
Di conseguenza è importantissimo e necessario conoscere in modo approfondito il target; come il sesso, la cultura ed il contesto sociale, i quali rappresentano elementi che
modificano radicalmente la chiave di lettura.
Ecco il motivo per cui ci si deve rivolgere sempre ad aziende esperte e da anni nel settore come la IridSystem, che possono garantire una pubblicità efficace basata sulle tue esigenze
in relazione al tuo target.
Investimenti pubblicitari nell'anno 2015
Secondo i dati raccolti dalla pubblicitaitalia e come potete vedere, è possibile investire nella pubblicitá in
ogni tipo di campo, ma quale canale utilizzare ed in che modo queste sono domande a cui solo la IridSystem puó aiutarvi a rispondere per raggiungere il miglior risultato possibile.
Le origini della pubblicità
La pubblicità ha radici antiche, almeno sotto forma di propaganda. A Pompei si possono leggere ancora oggi delle scritte, sui muri delle case romane distrutte dal vulcano nel 79 d.C.,
che invitano i passanti a votare per un certo candidato alle elezioni. Ma di pubblicità vera e propria si può parlare solo dopo l' invenzione della stampa.
Il primo annuncio pubblicitario risale al 1630 e apparve su un giornale dell'epoca: si trattava di una semplice inserzione che richiamava il nome del prodotto. Con la rivoluzione industriale,
l'aumento della produzione di merci, si è imposto poi il modello pubblicitario che noi conosciamo: il prodotto di una scienza che usa tecniche raffinate e si avvale dell'apporto di
psicologi, artisti, disegnatori e registi famosi.
è un fenomeno che coinvolge masse enormi di persone ed è un' industria che investe ingenti capitali, impiega intelligenze sopraffine e dá lavoro a milioni di persone.